mercoledì 17 luglio 2013

Amadeus, solo tu non mi manchi

Esistono le mezze stagioni? Dicono di no. 
E il generale inverno? Perché resta fino ad aprile?
E le rondini fanno primavera? Quante ne servono?
Io questa storia delle stagioni ormai io non la capisco più. Io Avevo solo un punto di riferimento per l'inizio dell'estate. Un fiore giallo su sfondo blu o rosso. 
Adesso probabilmente non avrebbe più senso una manifestazione del genere. Su youtube trovi tutti i concerti, tutti i live. 
Pure quelli dell'anno prossimo. 
Invece prima era diverso. Verso maggio cominciavi a sentire la canzone che sarebbe diventata il tormentone. E spesso non avevi idea di chi la cantava. Quanti erano i componenti del gruppo. Come erano fatti. E dovevi aspettare "lui" per vederlo dal vivo.
Mi ricordo le canzoni dance. conoscevi il dj, prezioso, gigi d'agostino. Ma loro erano dj, Chi cantava?C'era sto tipo, Marvin, le cantava tutte lui. Una Specie di Pitbull degli anni '90
C'era Alexia che ci faceva Ballare. Lei e Corona.
Mi ricordo Elio e le Storie Tese, che contro l'imposizione di cantare in playback mentre andava la base si immobilizzarono come statue. Per almeno un minuto.
Mi ricordo che facevano le anteprime, le interviste, i sound check.
Mi ricordo i lunapop che ancora ragazzini ne vinsero uno ed esplosero di una gioa immensa.
Mi ricordo le piazze italiane gremite, l'arena di Verona, piazza del plebiscito, piazza duomo, e le cartoline di ogni città prima di ogni puntata.
Sono contento che adesso non lo trasmettono più. Sarebbe una versione estiva di amici e x-factor.
Io li ho visto Battiato cantare prima di Britney Spears, Branduardi, che suonavano dopo i Red Hot Chilly Peppers. ce n'era per tutti.
Quella manifestazione non esiste più. E il problema più grande non sono quante rondini servono per fare una primavera, o se le foglie d'autunno cadono.
Io da piccolo avevo poche certezze: Arrivava l'estate. Iniziava il festivalbar.