martedì 27 agosto 2013

I righeria secondo me

Non è finita fin quando non è finita

"Everything will be all right in the end. If it's not all right, then it's not the end." 

Potrei andare avanti per ore scrivendo aforismi o frasi famose sulla fine. Potrei non finire più, per restare in tema.
Quando è che una cosa finisce? Il liuk per me finiva quando iniziava la liquirizia. Il soldino finiva quando mi mangiavo il soldino. La monetina di cioccolato. E via dicendo
E l'estate? Per voi quando finisce? Il 30 agosto? Quando iniziava la scuola? Io una data di fine estate non l'ho mai avuta. Eppure i segnali me li hanno sempre mandati. Ricominciavano i simpson su Italia  1, ricominciava bim Bum bam. Finiva il festival bar. Avevo già comprato il diario COMIX ( la smemo mi è sempre stata sul cazzo) e le mie amiche già avevano riempito il loro con le foto di jim morrison e le sue frasi. No non bastava per decretare la fine dell'estate. Voi penserete " giusto la scuola". No. Neanche quello. L'estate non finiva neanche quando iniziava la scuola ne tanto meno quando cominciavo a studiare per i compiti delle vacanze. I libri me li portavo. Ma sul tavolo li poggiavo e li restavano. 
No l'estate non finiva mai con queste cose. In realtà la mia estate finiva non in dipendenza di cose esterne. Ma dipendeva solo da me. Ovvero quando io andavo via dalla Sicilia. Poteva essere anche il 10 agosto. Mi hanno sempre sfottuto perché io mi sono sempre presentato col doppio passaporto. Sono nato e cresciuto in Puglia, ma il mio sangue è siciliano. E non sono in grado di disconoscere nessuna delle mie identità. A bari sono quello mezzo siciliano. E in Sicilia sono Giovanni di Bari. Ovunque vado non sono mai al 100 % di quel posto. E va bene così. Alla fine anche San Nicola non era di bari e manco San Corrado era di noto. Non lo dico per paragonarmi a loro, ci mancherebbe. e giusto per farvi capire.  Voglio dire, provate a spiegare ad un barese che San Nicola non è di bari. Lo sanno. Però San Nicola è di bari. E arriva con la caravella. Lo stesso vale per un noticiano per San Corrado, nato a piacenza, con la sua arca. Il caso vuole che l'8 maggio a San Nicola il clima è estivo. L'ultima a domenica di agosto invece c'è San Corrado. Io sto in mezzo. Il diavolo in mezzo all'acqua Santa. E quando c'è San Corrado è la fine. O meglio, per me la fine dell'estate è quando me ne vado dalla Sicilia. Potrebbe essere anche il 2 agosto. Ciao nonni, ciao zii, ciao amici, ciao mare. Ci vediamo l'anno prossimo. 
Che tra un po' è San Nicola. 
E Non chiedetemi di scegliere tra un panzarotto e un arancina. Perché me li mangio tutti e 2.