mercoledì 10 luglio 2013

Veloce, scorza e tutto!

-Oh ma lo sai che Standard&Poor's ha declassato l'Italia sulla soglia della “spazzatura" Cioè non è ancora spazzatura però c'è la possiamo fare.
-E se non è spazzatura cosa è?
-Un po' meno della spazzatura!

Ma qual è il confine sottile che delimita la spazzatura dalla non spazzatura? Come ce ne accorgiamo?
Mi sembra un po' il paradosso del gatto di Schrodinger, dove per farla breve non solo non sai se il gatto è vivo o morto, ma è entrambe le cose contemporaneamente.

Io sento l'esigenza di sapere in che paese vivo. Dando per scontato che non mi piace tanto l'idea di vivere in un paese spazzatura, però se  così fosse, devo saperlo. 
Per quel che mi riguarda io considero "spazzatura" un qualcosa che non mi serve e la riconosco perchè sta dentro un sacchetto. 
Ma chiudere l'Itala in un sacchetto non è possibile. Quindi come faccio a scoprire cosa è l'Italia adesso che non è ancora spazzatura?
Visto che siamo italiani, e la gastronomia ormai è una delle poche cose in cui ancora eccelliamo e visto che mentre scrivo è quasi ora di pranzo, io direi di buttarla sul culinario. 
Praticamente fate finta di aver appena finito di pranzare, e davanti a voi avete il piatto con la scorza dell'anguria o le lische del pesce che avete mangiato a pranzo. Com'era? Io c metto il pomodorino e le olive. No cretino, nel pesce, non nell'anguria.
Vabbè avete nel piatto l resto del pesce che non avete mangiato.
Avete finito di mangiare quindi tecnicamente non è più cibo, ma non è ancora spazzatura, ma lo diventeranno da li a poco quando sparecchierete. Anzi quando lo farà nostra madre perchè siamo una cofana di bamboccioni. 
Ecco cosa è L'italia adesso. L'Italia E' quella cosa che è rimasto nel piatto dopo che qualcuno ha mangiato. il residuo, il rimmato, lo scartuccio come si dice a Bari.
Adesso puoi fare due cose. Accelerare o rallentare la trasformazione da residui di pesce/Italia nel piatto a spazzatura.
Per rallentarla potresti dire:
"Senti Mà, sta lisca di pesce non assomiglia ancora a quella dei cartoni animati. C'è ancora un po' di polpa. Sai che c'è? glie la dò al gatto così lui finisce di mangiarla. La lisca resta bella pulita , da manuale, e così risparmiamo pure sul pranzo del gatto e lui è pure contento. E fa le Fusa.
Questa possibilità la chiameremo "decreto del fare di schordinger" per rallentare l'evoluzione dell'Italia a spazzatura.
L'altra evenienza è dire a Mammà "Mà sbrigati a sparecchiare che sta per arrivare il gatto che poi vuole mangiare il pesce che io ho lasciato perchè ho mangiato veramente troppo, datti una mossa, butta tutto che io intanto distraggo il gatto dicendo che tolgo l' IMU sulla prima lettiera."
Questa possibilità la chiameremo "decreto del non FARE di schordinger" per accelerare l'evoluzione dell'Italia a spazzatura.
Ma noi italiani siamo famosi anche per avere gusto nell'estetica e nel design, e il design vuol dire anche trovare strade nuove. E abbiamo una classe politica che si è mossa in tal senso, e il PdL ha chiesto di fermare i lavori della Camera per 3 giorni, poi ridotti a 1, per via del processo Mediaset in cui è coinvolto Silvio Berlusconi. In pratica stanno mettendo in atto il "decreto del FARE SCHIFO di schorednger", ovvero è come se vostra madre mentre sparecchia butta la lisca di pesce e butta pure il gatto. Fanculo i felini!
Mi pare evidente che se siamo ad un passo dall'essere spazzatura, e visto che abbiamo l'esempio della Grecia, siamo nella merda. E visto che il PD  fa orecchie da mercante, temo che  il conflitto d’interessi sia solo una scusa.
Però io un po' i politici li capisco, secondo me sono un tantino incompresi. Perchè proprio non riescono a far capire agli Italiani, che a loro, dell'Italia, non gliene frega un cazzo!

Nessun commento:

Posta un commento